CINSA: Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali
Vai in Home Page
Apri le FAQ
Contatti CINSA
Motivazioni ed Obiettivi del CINSA

La salvaguardia dell'ambiente rappresenta una problematica di estrema attualità ed è caratterizzata da una naturale tendenza all'interdisciplinarietà. Basti pensare alla collaborazione tra esperti di discipline assai diverse che sempre più frequentemente concorrono alla formulazione di studi di impatto e tutela ambientale.

Per dare riscontro a questa esigenza è parso opportuno ai proponenti, e successivamente agli afferenti, dare vita ad una struttura, il CINSA, che potesse aggregare studiosi provenienti da diversi Dipartimenti, Facoltà e Corsi di Laurea, al fine di creare i presupposti per la crescita di quella cultura interdisciplinare che appare irrinunciabile per lo sviluppo delle ricerche relative alle problematiche ambientali.

Il CINSA è stato costituito con Decreto Rettorale n. 1763 del 18/4/1996. La sede del Centro è localizzata presso le strutture universitarie di via S. Giorgio 12 (ex Clinica Aresu).

L'obiettivo derl CINSA è quindi di sviluppare le conoscenze nel campo ambientale, con riferimento da un lato alla comprensione dei meccanismi fenomenologici di base e, dall'altro, agli aspetti tecnologico-applicativi. Il CINSA, favorisce i rapporti tra le strutture universitarie e può rappresentare l'interlocutore ideale per gli Enti Regionali e Territoriali ed il mondo produttivo nel campo della tutela ambientale.

Il Centro promuove e coordina l'attività di ricerca di sua competenza, partecipa inoltre alle attività di ricerca e consulenza stabilite mediante contratti e convenzioni con istituzioni ed Enti pubblici e privati, secondo quanto disposto dall'art.66 del D.P.R.382/80 e dagli appositi articoli dello Statuto dell'Ateneo.


In armonia con l'art. 2 del Decreto Costitutivo sono obiettivi del CINSA:
a) svolgere ricerche, attività didattica e sviluppare nuove iniziative nel campo della protezione ambientale;
b) favorire il coordinamento fra le diverse competenze esistenti, in quest'ambito, nell'Università di Cagliari;
c) porsi come eventuale punto di riferimento per la ricerca nel settore ambientale nei confronti degli Enti Regionale e Territoriali;
d) offrire al sistema produttivo consulenze e servizi nel campo della valorizzazione, gestione e tutela dell'ambiente.

 

 
CINSA: Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali